Punto di vista
Servizio di supporto psicologico per alunni e docenti
Cos'è
Il benessere è un fattore protettivo che previene moltissime difficoltà durante il percorso evolutivo dei giovani adolescenti.
Gli operatori di Punto di Vista di Promeco, sono a disposizione per poter sostenere gli studenti e le loro famiglie in quelle situazioni che rendono praticamente ed emotivamente complesso il vivere.
Come si accede al servizio
Per permettere l’accesso del minore allo sportello in questione è necessario visionare l’Informativa privacy e sottoscrivere la dichiarazione di consenso informato fornita dal Servizio e consegnarla alla coordinatrice di classe.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede "Istituto Comprensivo Terre del Reno"
-
Indirizzo
Viale Europa, 49
-
CAP
44047
-
Orari
Dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Quando nella scuola si riscontrano casi di demotivazione generalizzata, spesso associata a comportamenti scarsamente adeguati dal punto di vista relazionale, ad esempio eccessiva passività, disimpegno, scarsa attenzione, tendenza al rallentamento della frequenza scolastica, atti che posso rientrare nella casistica ascrivibile al fenomeno generalizzato di disagio, la scuola organizza al proprio interno attività specifiche finalizzate allo sviluppo delle relazioni positive, alla prevenzione/trattamento dei disturbi di comportamento e alla prevenzione del bullismo.
Tempi e scadenze
Durante tutto il corso dell'anno scolastico.
Contatti
E’ possibile contattare l’operatore del progetto “Punto di vista” ai seguenti indirizzi e-mail o contattando telefonicamente la scuola.
INDIRIZZO email puntodivista.sportello@icterredelreno.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
All'interno dell'Istituto, è disponibile un operatore Promeco, supportato dalle figure di docenti responsabili, che si occupa principalmente di problematiche comportamentali nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, oltre che di disturbi specifici di apprendimento e di alunni diversamente abili;
A cosa serve
Presso la scuola secondaria è inoltre possibile avvalersi della consulenza di un operatore del Centro Promeco (Promeco è un servizio pubblico nato da una convenzione tra il Comune di Ferrara, l'Azienda U.S.L. di Ferrara, l’Ufficio X Territoriale per la Provincia di Ferrara e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara. Promeco si occupa di progetti ed interventi per la prevenzione dei comportamenti a rischio tra i giovani e di promozione della salute). L’operatore Promeco, nell’ambito del progetto “Punto di vista”, fornisce ascolto ed aiuto in ordine alle tematiche individuate, sia agli insegnanti che ai genitori che ne richiedono la consulenza.
Descrizione breve
Il progetto “Punto di Vista” nasce dalla collaborazione tra Promeco del Comune di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara e prevede la presenza della Dott.ssa Virginia Ferraresi, operatrice della Coop. Sociale Piccolo
Principe, esperta nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo dell'adolescente.
Sono previsti interventi dell’esperto sui gruppi classe, gruppi di genitori e di docenti con il supporto
organizzativo delle referenti di progetto d’Istituto prof.ssa Santi Stefania e prof.ssa Renza Roncato.
Qualora sia necessario un incontro urgente sarà possibile comunque inviare una mail allo sportello Punto di Vista.