Indirizzo: Viale Europa, 49 - 44047 Terre del Reno

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Il nostro Istituto presenta una realtà articolata in quanto le scuole che ne fanno parte insistono su realtà territoriali diverse.

Attualmente l’estensione territoriale in cui le scuole sono collocate e le Amministrazioni comunali di riferimento sono così identificabili:

- Comune di Vigarano Mainarda

Più vicino alla realtà del capoluogo, nel corso degli anni, il territorio ha evidenziato una discreta espansione edilizia, pur tuttavia il riferimento principale, a livello di servizi, proposte culturali e iniziative legate al tempo libero, resta il capoluogo di provincia.

- Comune di Terre del Reno -  Località Mirabello

Insiste su un territorio pianeggiante, dove il settore primario tutt'ora prevale sullo sviluppo artigianale, industriale e del terziario. Ha una percentuale di tasso migratorio abbastanza importante, ciò rende etrogenea la struttura ambientale e culturale.

- Comune di Terre del Reno - Località Sant'Agostino

Il territorio è abbastanza complesso; comprende le frazioni di Dosso e San Carlo sedi di scuole Primarie. Lo  sviluppo industriale  ha cambiato negli anni le attività produttive. Risente della vicinanza con Cento, più frequentata e di cui vengono utilizzati i servizi, rispetto al capoluogo Ferrara. Crocevia anche con il confine bolognese ha una struttura articolata che raccoglie varie tipologie di tradizioni e culture.

Si pone l’attenzione sul fatto che le scuole si collocano nei territori di competenza di  2 diverse Amministrazioni comunali e questo implica aspetti di eterogeneità nella disponibilità di risorse e opportunità.