imagealt

Protocollo di Valutazione

Protocollo di valutazione

Tipologia

Albo online

Descrizione estesa

Un protocollo di valutazione è un documento ufficiale che definisce le modalità e i criteri utilizzati per valutare gli studenti in un istituto scolastico. Questo documento stabilisce come i docenti, individualmente e in team, devono valutare gli studenti, garantendo trasparenza e uniformità. 

PROTOCOLLO_VALUTAZIONE.pdf

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Elaborazione e scopo del protocollo:

·         Definizione dei criteri:

Il protocollo stabilisce i criteri di valutazione, come ad esempio la padronanza degli obiettivi di apprendimento, la qualità del lavoro svolto e le competenze acquisite. 

·         Strumenti di valutazione:

Descrive i diversi strumenti utilizzati per la valutazione, come verifiche scritte, orali, progetti, osservazioni e altro. 

·         Fasi del processo di valutazione:

Definisce le fasi del processo di valutazione, dalla valutazione diagnostica (verificare i prerequisiti per l'apprendimento) alla valutazione formativa (monitorare il percorso di apprendimento) e alla valutazione conclusiva (esprime un giudizio complessivo). 

·         Finalità formative:

Il protocollo sottolinea che la valutazione deve avere una finalità formativa, ovvero contribuire al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli studenti. 


Benefici del protocollo:

·         Uniformità:

Assicura che tutti i docenti seguano le stesse linee guida per la valutazione, evitando disparità di giudizio. 

·         Trasparenza:

Rendiconta in modo chiaro e pubblico le modalità di valutazione, informando gli studenti e le famiglie. 

·         Documentazione:

Permette di documentare lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti di ciascun studente. 

·         Promuove l'autovalutazione:

Incentiva l'autovalutazione degli studenti, incoraggiandoli a riflettere sul proprio percorso di apprendimento. 

·         Sostegno al processo educativo:

Contribuisce a rendere il processo di apprendimento più efficace e a sostenere lo sviluppo personale e sociale degli studenti. 

Tag pagina: Ptof