Protocollo di Valutazione
Protocollo di valutazione
Tipologia
Albo online
Descrizione estesa
Un protocollo di valutazione è un documento ufficiale che definisce le modalità e i criteri utilizzati per valutare gli studenti in un istituto scolastico. Questo documento stabilisce come i docenti, individualmente e in team, devono valutare gli studenti, garantendo trasparenza e uniformità.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Info
Elaborazione e scopo del protocollo:
· Definizione dei criteri:
Il protocollo stabilisce i criteri di valutazione, come ad esempio la padronanza degli obiettivi di apprendimento, la qualità del lavoro svolto e le competenze acquisite.
· Strumenti di valutazione:
Descrive i diversi strumenti utilizzati per la valutazione, come verifiche scritte, orali, progetti, osservazioni e altro.
· Fasi del processo di valutazione:
Definisce le fasi del processo di valutazione, dalla valutazione diagnostica (verificare i prerequisiti per l'apprendimento) alla valutazione formativa (monitorare il percorso di apprendimento) e alla valutazione conclusiva (esprime un giudizio complessivo).
· Finalità formative:
Il protocollo sottolinea che la valutazione deve avere una finalità formativa, ovvero contribuire al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli studenti.
Benefici del protocollo:
· Uniformità:
Assicura che tutti i docenti seguano le stesse linee guida per la valutazione, evitando disparità di giudizio.
· Trasparenza:
Rendiconta in modo chiaro e pubblico le modalità di valutazione, informando gli studenti e le famiglie.
· Documentazione:
Permette di documentare lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti di ciascun studente.
· Promuove l'autovalutazione:
Incentiva l'autovalutazione degli studenti, incoraggiandoli a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.
· Sostegno al processo educativo:
Contribuisce a rendere il processo di apprendimento più efficace e a sostenere lo sviluppo personale e sociale degli studenti.