VOCI PAROLE E EMOZIONI

Progetto multimediale realizzato con gli alunni della classe 2D della Scuola Secondaria di I grado di Mirabello (FE) dell'I.C. di Terre del Reno con la prof.ssa Paola Leonardi, docente di Lettere e la prof.ssa Sonia Mireya Pico, docente di sostegno della classe. Il tema del video è la POESIA, unità di apprendimento studiata in Antologia. Attraverso la lettura delle poesie, scelte dagli stessi studenti, abbiamo ascoltato le voci, si è parlato di "metafora", si sono condivise le immagini che suggerivano le parole. Durante la lettura ad alta voce, ogni alunno passava davanti alla classe, appoggiava il libro sul leggio e leggeva la sua poesia, che dopo è stata imparata a memoria. Mentre si ascoltavano le poesie, in certi momenti, è stato chiesto ai ragazzi di chiudere gli occhi per sentire le voci, le parole, i suoni che arrivavano da fuori: il vento, il fruscio delle foglie, la pioggia. In altre occasioni è stata la musica ad accompagnare le voci dei ragazzi e delle ragazze, facendo brevi improvvisazioni musicali che scaturivano dalle letture. In fine, è stato chiesto agli alunni di rappresentare con un disegno la poesia scelta e di scrivere a mano la poesia per fare un cartellone. Nel frattempo è nata l'idea di raccogliere tutto il materiali prodotto dai ragazzi in un video, aggiungendo una melodia inedita e le loro voci. Non ci resta che invitarvi all'ascolto e alla visione delle bellissime miniature poetiche.
Mirabello, Terre del Reno (FE), 10 dicembre 2022