AGGIORNAMENTI E NORMATIVE "SARS-CoV-2" A.S. 2021/2022

Obbligo vaccinale personale scolastico:

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 il Decreto legge che introduce l'obbligo vaccinale per il personale scolastico

Con decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 sono state introdotte nuove misure per il contenimento dell'epidemia da SARS CoV-2 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Tra le nuove disposizioni, l'estensione dal 15 dicembre dell’obbligo vaccinale al personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Per il personale scolastico si intende, all'interno del decreto:

• del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie);
  • delle scuole non paritarie;
  • dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;
  • dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);
  • dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP);
  • dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).

L'obbligo vaccinale riguarda non solo chi non ha ancora eseguito alcuna inoculazione ma anche chi deve ricevere la terza dose di richiamo, stabilita dopo 5 mesi dall'ultima dose ricevuta.

In caso di inadempimento non si prevede il licenziamento ma la sospensione dell'attività lavorativa e dello stipendio. Il controllo delle informazioni necessarie spetta al Dirigente scolastico che provvederà alla sostituzione del personale docente sospeso attraverso contratti a tempo determinato (che si risolvono di diritto nel momento in cui i soggetti sostituiti, avendo adempiuto all’obbligo vaccinale).

Nuove indicazioni per la gestione dei casi di positività a scuola (6/11/2021): link al sito del MIUR

Green pass per l'accesso alle strutture scolastiche

Si comunica che è stato pubblicato in GU il D.L n. 122 del 10 settembre 2021 che stabilisce che:

“Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative …………. deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19……”

La disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al link:

D.L n 122 10settembre 2021.pdf

Aggiornamento Protocollo gestione caso Covid confermato in ambito scolastico

Si informa che sul sito web della Regione Emilia-Romagna, nella pagina dedicata alla prevenzione Covid-19 a scuola, è pubblicato l’aggiornamento delle “Indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole. Protocollo regionale per la gestione del caso Covid-19 confermato in ambito scolastico“, anno scolastico 2021/2022, che si riporta in allegato. (agg. al 24/09/2021)

Prot. 10.09.2021.0843705.U_All_N_2_2021.09.10_Indicazioni_riapertura_scuole

DECRETO LEGGE 7 gennaio 20221,n.1

Allegati
Nota 11 8-01- 2022 - Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione d.pdf
Circolare Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021 - Aggiornamento misure di quar.pdf
ISOLAMENTO E QUARNTENE LE NUOVE REGOLE.JPG
Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti_1.pdf
343_obbligo_vaccinale.pdf